Materie prime
Ci sono tre diversi tipi di risorse, nonchè i coloni in KingsAge.
Entrambi sono necessaru per una multitudine di possibili azioni. Le risorse sono merce di consumo, il che significa che essi scompaiono dopo l'uso. I coloni d'altra parte, sono associati a certe cose (edifici, unità ...) e sono disponibili fino a quando l'oggetto esiste.
Materie prime
I tre differenti risorse sono necessari praticamente per tutte le azioni. Le risorse producono continuatamente da particolari costruzioni e possono essere scambiati, venduti o comprati attraverso il mercato. In aggiunta, il giocatore riceve una quantità massima di risorse che lui può immagazzinare il quale dipende dal magazzino.
Legno è prodotto nella
segheria
La pietra è estratta nella
cava di pietra
Ferro può essere estratto
nella miniera del minerale
Coloni
I coloni sono una delle risorse del giocatore e il limite dei possedimenti del giocatore. Ogni insediamento giocatore ha una certa quantità di insediamenti in cui è disponibile per lui in questo luogo per i suoi edifici e unità. Ogni oggetto è associato a questi coloni una certa quantità e questi coloni sono quindi classificati come autonomi. I coloni che non sono tenuti ancora sono classificati come liberi coloni . Se l'azione richiede più coloni in quanto il giocatore ne ha a disposizione, l'azione non sarà possibile. Per estendere un insediamento tuttavia, il giocatore ha la possibilità di estendere il mugnaio, in quanto determina la quantità esatta di coloni.
In caso di perdita delle unità o di edifici nel corso di un gioco, i coloni occupati saranno di nuovo disponibili e possono essere utilizzati per altri oggetti. Le unità che hanno lasciato l'insediamento ha ancora l'effetto dei numeri dei coloni nei loro insediamenti nella loro casa fino a quando non falliscono in battaglia.